DLegno  

 
 
Caratteristiche
Home
 
Prodotti


DLegno è un programma per il dimensionamento e la verifica di elementi e strutture in legno, bidimensionali, secondo le prescrizioni delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) di cui al DM Infrastrutture del 14 gennaio 2008 e alla Circolare Esplicativa n°617 del 2 febbraio 2009, integrate ove necessario dall’Eurocodice 5 (UNI EN 1995-1-1:2009).

Le tipologie di elementi strutturali che è possibile progettare con DLegno sono: la trave rastremata sottoposta ad azioni combinate agli stati limite d’esercizio e ultimi, compresa la verifica della resistenza al fuoco per tutte le combinazioni di carico agli stati limite ultimi. Successivamente verrà implementato con le principali tipologie di elementi (travi), di connessioni e di aggregati (capriate, tetti, solai e pareti…) correntemente utilizzate in Italia; inoltre sarà integrato da librerie relative ai principali mezzi di connessione e da un'analisi statica lineare per le verifiche sismiche.

Il programma DLegno consente di progettare degli elementi strutturali in legno, massiccio o lamellare, in un ambiente grafico intuitivo, velocizzando le operazioni ripetitive e consentendo di risparmiare molto tempo per ottenere una relazione di calcolo stampabile, in un formato coerente con i requisiti del Capitolo 10 delle NTC. E’ possibile specificare le dimensioni, i carichi ed i parametri normativi dei vari elementi strutturali, consentendo di confrontare le varie alternative in modo particolarmente semplice e immediato. Il processo di inserimento dei dati è facilitato ed assistito da valori di default e controlli per digitazioni sbagliate. Le caratteristiche dei materiali, i carichi ed i parametri normativi possono essere modificati dall’utente in funzione dei requisiti locali o delle proprie necessità.

La relazione di calcolo, generata simultaneamente, mostra in dettaglio tutti i calcoli ed i passaggi del processo di progettazione, avvertendo in caso di scelte non adeguate. Un sistema di controllo guida l’utente attraverso la compilazione dei campi necessari.

La presentazione può essere personalizzata inserendo riferimenti ai progettisti o ad altri soggetti interessati, con gli eventuali relativi loghi.

In ogni progetto è possibile impostare il numero desiderato di componenti (elementi), e archiviare automaticamente tutti i dati in un singolo file. Una finestra dedicata aiuta a lavorare con i diversi elementi presenti nel progetto. Ogni elemento è contrassegnato da un singolo nome e da una icona, ed è quindi facile selezionare, cancellare, copiare, includere in una relazione i vari oggetti progettati. Inoltre ogni singolo oggetto analizzato può essere esportato:

  • in formato DXF, per poterlo visualizzare in un programma CAD;
  • in formato BTL, uno standard per macchine a controllo numerico.

  •  
    Cyber.Project S.r.l. Via Terracini, 5 - 59100 PRATO (PO) - C.F. e P.Iva 02054060971 - Reg. Impr. Prato 02054060971 - REA 495998 - Cap. Soc. €15.000,00 i.v.